Lunedì scorso avevo fatto presente che in Provincia di Trapani era scattato un campanello d’allarme, si era improvvisamente passati da meno di 100 casi a settimana ai 158 di due settimane fa. Ovviamente erano piovute accuse di terrorismo mediatico ed amenità varie, tutte provenienti da persone che però ben si guardano dal contestare nel merito i numeri che espongo.
Figuriamoci quello che accadrà oggi, avendo il triste compito di comunicare che nella scorsa settimana i nuovi positivi riscontrati sono passati addirittura a +197, che è praticamente il doppio rispetto a 14 giorni fa. Non è che stia accadendo una tragedia, ma è un aumento troppo veloce per non meritare attenzione, in provincia abbiamo ancora numeri simili alla Sardegna, che però non è un caso abbia appena perso la Zona Bianca.
Il problema vero è che non tutti hanno capito a cosa serve lo studio degli andamenti epidemiologici, serve a salvare vite! potete approfondire qui. Quindi è fondamentale che qualcuno abbia il compito di avvisare se da qualche parte c’è un numero anomalo di casi (compito di un epidemiologo o di uno statistico), in modo che chi si occupa di Sanità Pubblica vada subito a controllare, solo così si evita che esplodano focolai, o almeno si bloccano subito. Mi pare che questo aspetto venga sottovalutato a tutti i livelli, per tutti intendo locale e nazionale, indistintamente.
Da privato cittadino cerco di dare il mio piccolo contributo nell’ambito e nei limiti delle mie competenze, se questi numeri vengano utilizzati da qualcuno non so, ma non credo proprio. Infine, se dire la verità provoca come “effetto collaterale” i commenti inappropriati di qualcuno che leggendo Byoblu è passato direttamente dalla terza media serale alla laurea non mi sembra un gran male.
ED ECCO I NUMERI, SE NON VI PIACCIONO PRENDETEVELA CON LORO
ANDAMENTO CASI ULTIME 5 SETTIMANE PROVINCIA DI TRAPANI:
14 MARZO – 20 MARZO 197 CASI
6 MARZO – 12 MARZO 158 CASI
27 FEBB – 5 MARZO 95 CASI
20 FEBB – 26 FEBB 104 CASI
13 FEBB – 19 FEBB 94 CASI
Base dati: Open Data Protezione Civile
Elaborazione dati: Dr. Rino Candia , Chimico-Fisico
Nota metodologica: Le precedenti 4 settimane erano calcolate venerdì-venerdi, dalla presente si è passato a sabato-sabato